Notizie cicliche
Calendario 2015 a impatto zero & Ciclocalendario
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 08 Dicembre 2014 12:00
Dopo un anno di "foratura" tornano il calendario ciclico a impatto zero e il ciclocalendario della ciclofficina online. Come sempre senza altro scopo se non quello di contribuire alla diffusione della cultura ciclica e della bicicletta. Mezzo di trasporto urbano più moderno che ci sia, vissuto come stile di vita sostenibile e non (o non solo) come sport o svago del tempo libero.
Liberamente e gratuitamente scaricabili dal sito distribuiti con le sole condizioni (Creative Commons) di menzione e per usi non commerciali (CCPL Attribuzione - Non commerciale 3.0).
In un momento in cui il lavoro diventa sempre più una chimera, e anche più precario e con meno garanzie, il tema del calendario quest'anno è "Il lavoro in biciletta". Immagini che potrebbero sembrare retrò ma invece di estrema attualità se non speranza di futuro.
A partire dalla bella invenzione di Angelo Larocca che ha costruito "Scatto in bicicletta" la bottega del fotografo ieri e oggi. Un carrello da bici con un completo laboratorio fotografico per trattare e sviluppare foto tradizionali ma anche digitali. Un'opera che è stata anche esposta alla mostra "Ri-cicli, bici d'autore" realizzata nel 2012 nella Pinacoteca B. Malajoli di Fabriano. Angelo non solo ha ideato questa bottega ambulante di fotografia e l'ha costruita ma anche, da bravo fotografo qual'è, magistralmente immortalata. Nel calendario la possiamo vedere nella versione sinistra e destra a gennaio e dicembre.
Nelle altre foto lavori e biciclette modificate per lo scopo da luoghi e tempi differenti di questo pianeta. Fonte la rete e licenze Creative Commons (sotto ogni foto i riferimenti alla licenza, menzione dell'autore e link all'indirizzo online).
Per il resto il calendario è organizzato con spazi sufficienti per annotare appunti e oltre alle consuete informazioni su lune e segni zodiacali sono indicate date e ricorrenze (non sempre scontate) molto in libertà, tal volta incomprensibili, curiose ma anche utili.
Le ricorrenze sono consultabili anche nella versione del calendario online.
E poi il ciclocalendario 2015 da ritagliare e portare in borsa o in tasca. Organizzato su cicli di 28 giorni come il calendario lunare a cui è ispirato. Utile per verificare la regolarità del ciclo mestruale e in agricoltura per organizzare le semine o in marina per controllare la ciclicità delle maree... e per ogni altro tipo di lunaticità ;-)
Scarica, stampa, ciclostila, fotocopia, appendi, distribuisci, colora, ritaglia, modifica, regala...
Buon 2015 a pedali by FelynX!