Notizie cicliche
Monitoraggio delle piste ciclabili romane
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 05 Agosto 2012 21:43
Un'iniziativa nata da cittadini che usano la bicicletta come mezzo di trasporto urbano, quelli del movimento romano di #salvaciclisti, per restituire un feedback all'amministrazione capitolina, nello specifico all'Ufficio ciclabilità di Roma Capitale.
Si tratta di una Crowdmap basata sulle mappe di piste ciclabili di OpenStreetMap. Un sistema Web, accessibile anche tramite applicazioni per smartphone, grazie a cui è possibile inviare in forma geolocalizzata una segnalazione, una notizia, una foto o un video sullo stato delle piste ciclabili della Capitale:
https://ciclabiliromacapitale.crowdmap.com
Oltre che tramile il form presente nel sito, o tramite le applicazioni per smartphone, le segnalazioni sono inviabili anche tramite Email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite twitter con hashtag #ciclabiliroma
Crowdmap è un servizio open source per creare mappe geolocalizzate in maniera collaborativa basato su piattaforma Ushahidi, un progetto nato in africa per documentare omicidi, violenze e soprusi durante i disordini scoppiati in Kenya dopo le elezioni del 2007. La piattaforma è stata poi usata da Al Jazeera per raccontare quello che accadeva nella Striscia di Gaza durante l'operazione Piombo fuso, ma anche durante il terremoto di Haiti.
Vedi anche
Il sito Web #salvaciclisti
Sito per il monitoraggio delle ciclabili di Roma
App Android
App iPhone
Crowdmap
Piattaforma Ushahidi
OpenStreetMap